L’ANCE Teramo e la Prefettura di Teramo, in data 21 dicembre 2022, hanno sottoscritto l’adesione al Protocollo di Legalità stipulato dall’ANCE nazionale e dal Ministero degli Interni in data 4 agosto 2021.
Il Protocollo ha lo scopo di supportare le Imprese associate nella lotta alle infiltrazioni malavitose nei cantieri.
Con la sottoscrizione del protocollo si compie un passo fondamentale, oltreché strategico, per proteggere le attività delle imprese ANCE, impegnate sia nel mercato pubblico che privato, dalle infiltrazioni criminali.
In sostanza, il protocollo permetterà alle imprese associate di acquisire, attraverso l’ANCE Teramo, la documentazione antimafia per i propri subappaltatori o fornitori operanti nei settori maggiormente esposti al rischio di infiltrazioni mafiose, di cui all’art. 1, commi 52 e ss., della Legge n. 190/2012 (trasporto di materiali a discarica per conto di terzi; trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi; estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti; confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume; noli a freddo di macchinari; fornitura di ferro lavorato; noli a caldo; autotrasporto per conto di terzi; guardiania dei cantieri), tramite consultazione delle white list, ovvero dell’anagrafe antimafia, ovvero della banca dati unica antimafia.
Le imprese interessate all’adesione al Protocollo di Legalità possono rivolgersi agli uffici ANCE Teramo. Per facilitare gli adempimenti richiesti, oltre al consueto affiancamento da parte degli uffici, sarà messa a disposizione degli associati tutta la modulistica richiesta.